OGNI GIORNO AL SERVIZIO
DELLA POPOLAZIONE
Ultime notizie e comunicati
-
Unità di strada
Ogni sera, mentre le luci della vivace Milano iniziano a svanire, i gruppi di volontari della Croce Rossa Italiana si lanciano in un compito umanitario di straordinaria importanza. Le Unità di Strada (UDS), come sono conosciute, operano con dedizione e compassione per portare aiuto e conforto alle persone senza fissa dimora della città. La missione delle Unità di Strada abbraccia molteplici sfaccettature del supporto umanitario. Oltre a fornire primo soccorso di base, queste squadre di volontari si dedicano alla distribuzione di cibo, bevande, kit igienici e coperte nelle zone più vulnerabili della città. La loro azione va oltre la... Leggi tutto -
Lombardiadi 2023
Il gruppo giovani del nostro comitato ha partecipato nella giornata di domenica primo ottobre alle #Lombardiadi2023! L'evento annuale dedicato ai giovani della nostra regione, composto da prove di abilità e conoscenza in puro stile Croce Rossa Italiana. Presso l'Istituto di Istruzione Superiore Carlo Emilio Gadda, i volontari hano potuto stringere amicizie con i giovani degli altri comitati della nostra regione, condividere possibili iniziative, prendere parte a sfide, e ovviamente, come da regolamento, divertirsi! Ringraziamo di cuore il Comitato Regionale Lombardia e il Comitato di Paderno Dugnano per l'accoglienza e l'organizzazione... Leggi tutto -
Terremoto in Marocco
Una scossa sismica devastante ha colpito il Marocco, lasciando dietro di sé un sentiero di distruzione e mettendo in pericolo le vite di molte persone. Il terremoto, di magnitudo significativa, ha causato gravi danni alle infrastrutture, alle abitazioni e ha generato una situazione di emergenza umanitaria. In risposta a questa tragedia, la Croce Rossa Italiana, al fianco della Mezzaluna Rossa, si sta attivando per coordinare gli sforzi di soccorso portanto aiuti sul posto. La situazione richiede un impegno immediato per garantire che le necessità fondamentali vengano soddisfatte e che le comunità vulnerabili ricevano l'aiuto di cui hanno... Leggi tutto
F.A.Q. - Hai una domanda? Ecco la risposta!
Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana basta effettuare la registrazione alla piattaforma GAIA, ed iscriversi ad uno dei corsi base al momento in fase d'organizzazione. Ogni corso base ha una durata media di trenta ore, che hanno lo scopo di formare i volontari sulle pratiche di primo soccorso. Imparerai a conoscere i principi e valori su cui si basa Croce Rossa e sul lavoro che ogni giorno viene svolto dai suoi membri. Se desideri diventare volontario all'interno del comitato di Pieve Emanuele, inviaci i tuoi dati tramite l'apposito form. Provvederemo a contattarti appena inizieremo ad organizzare un nuovo corso.
L'unico costo che i volontari devono sostenere è la quota associativa annuale di 10€. La quota ha lo scopo di sostenere le attività dell'associazione e coprire i costi d'assicurazione. L'iscrizione ai corsi base è del tutto gratuita, ed il pagamento della quota viene effettuato solo una volta superato l'esame finale e diventati ufficialmente volontari CRI.
Una volta che sarai diventato volontario, superando il corso base, non potrai ancora salire a bordo di un ambulanza prestando servizio d'emergenza. Per poter diventare soccorritore sarà infatti necessario seguire un ulteriore corso formativo dalla durata di 120 ore, al termine del quale viene rilasciata una certificazione operativa da parte di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza). Durante il corso ti veranno insegnate tutte le procedure necessarie al salvataggio di una vita in ogni possibile scenario, in modo da poter essere sempre preparati ad ogni possibile evenienza.
Assolutamente no! Il servizio d'emergenza in ambulanza è solo un decimo di quello che viene fatto tutti i giorni da Croce Rossa. I volontari sono persone che decidono di decirare il proprio tempo ad aiutare il prossimo. Pertanto, esistono tantissime attività svolte dai comitati CRI che non necessitano di entrare in contatto con eventuali fobie. Un esempio possono essere le nostre iniziative di inclusione sociale o rivolte alla gioventù!
Diventa volontario nella
Croce Rossa Italiana
Hai il desiderio di aiutare il prossimo mettendoti in gioco? Compila il form ed entra a far parte di Croce Rossa Italiana. Un responsabile del nostro comitato provvederà a contattarti il prima possibile, in modo da rispondere a tutte le tue domante ed indicarti le date del primo corso base disponibile. Perchè ricordati che in più ci sei tu!
Richiesta di contatto